L’utilizzo della mano può essere compromesso da numerose patologie di natura infiammatoria, traumatica o degenerativa, che richiedono la valutazione da parte di un Ortopedico specialista della mano.
è una condizione infiammatoria dolorosa che interessa i tendini flessori delle dita; può determinare una limitazione/difficoltà di movimento di uno o più dita della mano, sensazione di scatto quando si muove il dito e, in alcuni casi, il blocco del dito in posizione piegata
è una condizione di comune riscontro, determinata dalla compressione del nervo mediano nel passaggio all’interno del polso; si manifesta con dolore, formicolio, intorpidimento, debolezza della mano.
è una condizione infiammatoria che interessa due dei tendini che consentono il movimento del pollice; si manifesta con dolore alla base del pollice e al polso e difficoltà di movimento.
è una patologia che interessa il palmo della mano, il cui ispessimento anomalo può determinare difficoltà nell’estensione delle dita, fino a causarne la deformazione
è una condizione degenerativa che colpisce l’articolazione alla base del pollice, responsabile del movimento di opposizione alle altre dita; si manifesta con dolore, gonfiore alla base del pollice, rigidità articolare e difficoltà in alcuni movimenti.
è una condizione infiammatoria cronica e progressiva caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine che riveste le articolazioni della mano; si manifesta con dolore, rigidità e riduzione della mobilità delle articolazioni interessate.
nota anche come gomito del tennista (ma attenzione, non colpisce solo i tennisti!), è una condizione infiammatoria dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio al gomito; si manifesta con dolore al gomito, talvolta associato a gonfiore.
In presenza di dolore o problemi alle dita, alla mano, al polso o agli arti superiori, le competenze iper-specialistiche di un Ortopedico specializzato in chirurgia della mano e dell’arto superiore sono fondamentali per la corretta diagnosi e un trattamento tempestivo ed efficace.